Thursday, July 10, 2008

Ciao Federica

Cara Federica,
in questi giorni sono successe troppe cose, troppe cose brutte sono state dette,
dapprima ansia, un estenuante attesa, poi la scoperta di quello che è successo, un profondo dolore e una tristezza infinita, oggi l'arresto di chi ti ha fatto del male

so che comunque vada, che qualunque sarà la pena non ci sarà piu' possibilità di averti qui ..

per chi come me ha avuto la possibilità di conoscerti, è bello ricordarti sempre per come eri per la tua incredibile semplicità e bontà, quel sorriso che era sempre sul tuo volto è l'unica immagine che porterò nei miei pensieri e nel mio cuore..

è difficile credere che ci sia gente che sta cercando di descriverti come non sei mai stata .. spero tu possa non sentire quello che si sta dicendo su di te
spero che ora tu sia in un posto migliore dove non ci sia dolore ne gente che parla per far male a quelli che ti hanno voluto bene
spero che comunque veglierai su di noi

malgrado siano passati anni da quando ci siamo visti l'ultima volta tenevo a dirti che mi mancherai

grazie per tutto
un abbraccio e un bacio

5 comments:

Arcureo said...

Conoscevi la Squarise? Guarda, ti indirizzerei verso un blog di un saputello sparasentenze che ha avuto il coraggio di "spiegare" quali fossero, secondo lui, i perché e i percome della morte di Federica (con una profondissima analisi del comportamento delle giovani borghesi venete)
Ovviamente SENZA conoscerla.
...solo che non mi ricordo più come si chiama sto blog...

Andrea said...

Grazie Ale..comunque si conoscevo Federica ti posso assicurare che di spara sentenze in questi giorni ne ho letti tanti forse troppi..

dal mio punto di vista ho cercato di far conoscere Federica per com'era so che sono stato forse una goccia in mezzo al mare però almeno c'ho provato ..

già troppo male è stato fatto a Federica specialmente un male mediatico, un associazione di stereotipi che l'ha ritratta nella maniera sbagliata

comunque sia questo non cambierà nulla perchè comunque lei se n'è andata e nella maniera piu' assurda

poi se hai il nome del blog passa pure che vedrò di rispondere a tono ..

Matteo said...

Una triste e amara vicenda... :-(

Arcureo said...

Non mi ricordo proprio il nome del blog, sorry... ma di emerite stronzate farcite di moralismi pelosi si continua a dirne. E tutte le volte con fra le righe un "se l'è andata a cercare perché è andata a fare la troietta". Mai, dico mai che si consideri il fatto che i fuori di testa che poi si trasformano in assassini sono ovunque (nessuno ricorda Pietro Maso? Famiglia semplice e lavoratrice... e lui che li stermina... senza andare a Lloret de Mar)
Esempio: questa lettera a Il Corriere.

http://www.corriere.it/solferino/severgnini/08-07-16/05.spm

Digli tu qualcosa a quel coglione, per carità che senò mi taco biastemare...

Andrea said...

Grazie Ale :)
non me la pubblicheranno mai però intanto io l'ho spedita

=================================
Caro Beppe,
volevo rispondere al signor Flavio Bertolini che ha scritto qui ( http://www.corriere.it/solferino/severgnini/08-07-16/05.spm ), qualche giorno fa sulla vicenda di Federica Squarise.

In questi giorni ho letto e riletto commenti piu' o meno ingiuriosi nei confronti di questa ragazza, tesi troppo spesso a cristallizzare la figura di Federica, come lo stereotipo della ragazza "facile" che se l'è cercata per andare a divertirsi nei luoghi dello sballo.

Si fa presto a giudicare e a sparare sentenze nei confronti delle persone che non si conoscono, specialmente se come conoscienza dei fatti ci rimane quella della stampa o quella dei servizi di Studio Aperto.

Io ho avuto la fortuna di conoscere Federica, e posso assicurare che è stata ritratta come non era!
Se fosse stata una ragazza "facile" come il signor Bertolini ha sottolineato, forse ora sarebbe a casa con la sua famiglia e non in attesa di un funerale.
Le uniche colpe di Federica sono state la sua bontà e la sua ingenuità che le hanno fatto dare fiducia alla persona sbagliata.

Penso che alla famiglia e a tutti coloro che come me l'hanno conosciuta, oltre al vuoto creato da questa tragica scomparsa, ci sia stato grande rabbia per tutto il male che è stato detto nei suoi confronti.

Tengo a sottolineare che generalizzare e esprimere giudizi troppo soggettivi, a volte, non serve assolutamente a nulla, anche se fosse stata lì quella sera solo per "ubriacarsi e passare la serata con il primo che incontrava", non toglie sicuramente la tragicità all'evento, cioè una ragazza di 23 anni è morta in una maniera assurda durante la sua vacanza.

A volte sarebbe meglio tapparsi la bocca e portare un pò di rispetto per chi sta soffrendo.